Responsabilità civile delle strutture sanitarie e socio-sanitarie

L'assicurazione diventa obbligatoria nell'era della Legge Gelli/Bianco (Legge 24/2017 - 08/03/2017)

La nuova normativa in vigore dal 2017 rende obbligatorio stipulare polizze assicurative a copertura della responsabilità civile propria e del personale.

Anche se alcuni decreti non sono ancora stati emanati la Legge è pienamente in vigore come evidenziato da numerose sentenze,
anche della Corte di Cassazione.

02.8088.6274

Chiamaci per una consulenza gratuita!

Obbligatorietà

Art. 10
trasparente

Tutte le strutture, pubbliche o private, sono obbligate ad assicurarsi o a provvedersi di copertura equivalente.

L’assicurazione copre la responsabilità dell’ente, inclusa la Responsabilità Civile degli Operatori.

Le strutture sono obbligate a pubblicare i dati delle loro coperture sul loro sito internet, per consentire la chiamata in causa diretta.

Rivalsa

Art. 9
trasparente

La rivalsa della struttura nei confronti del sanitario dipendente può solo essere fatta in caso di Colpa Grave solo:

se il sanitario non è stato chiamato come parte del giudizio
solo dopo aver indennizzato il sinistro
entro 1 anno dal relativo pagamento
fino ad un massimo di 3 volte il reddito annuo

I nostri servizi

Analisi delle coperture in corso
La Legge Gelli prevede che le coperture dell’azienda ospedaliera siano coerenti con i dettami della nuova normativa e che la loro operatività si armonizzi con quella delle polizze del personale

Audit sugli eventi occorsi
L’analisi degli eventi dannosi che hanno interessato la struttura e i suoi collaboratori permette di comprendere la qualità del rischio e delle procedure di mitigazione adottate. Questo lavoro è inoltre necessario se la polizza della struttura prevede l’applicazione di una franchigia o di uno scoperto. I capitali necessari alla gestione di questi danni incidono sulle finanze dell’azienda ospedaliera, con conseguenze anche gravi sulla sua solvibilità

La formazione
Possiamo offrire una serie di incontri formativi, per illustrare al management e ai suoi dipendenti e collaboratori i contenuti della Legge Gelli e del GDPR, per meglio comprendere quali siano le soluzioni assicurative più adatte, sia alla struttura che alle varie tipologie di collaboratori. Su richiesta i corsi possono prevedere il rilascio di crediti ECM

La gestione del rischio
La Legge Gelli richiede l’adozione di un modello organizzativo mirato a prevenire tutti i rischi in grado di incidere sull’erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie. Non solo il rischio clinico, ma il rischio di tutto il complesso organizzativo dalla struttura sanitaria. E se non risultasse eliminabile, è necessario adoperarsi per gestirlo o diminuirlo. Si va delineando uno scenario  per cui a rischi maggiori corrisponderanno premi assicurativi maggiori e, a livelli di qualità e sicurezza del paziente eccellenti corrisponderanno, premi assicurativi significativamente più bassi.

Il trasferimento del rischio
Una volta identificati e valutati i rischi connessi alla gestione clinica, è possibile trasferirli presso primari assicuratori specializzati, a costi competitivi e scegliendo il tipo di copertura migliore.

Al di là degli obblighi di legge, dei costi di polizza e delle eventuali franchigie, i danni causati dalla gestione di una struttura sanitaria possono essere ingenti: l’acquisto di una polizza di assicurazione rappresenta uno strumento irrinunciabile per mitigare l’impatto del rischio.

P&R Broker possiede gli strumenti per supportare i propri clienti con le soluzioni assicurative più adeguate ad esercitare l’attività medica in totale serenità.

02.8088.6274

Chiamaci per una consulenza gratuita!

Se preferisci essere contattato